Sabato 09 marzo si è svolta l’abituale assemblea della Società Cacciatori del Mendrisiotto che quest’anno ci ha portati al Serpiano e in seguito all’ristorante Funivia per una piacevole serata.

Diversi i temi trattati durante l’assemblea con il faro sulle proposte venatorie provenienti dalla FCTI per l’anno 2019. Proposte accolte all’unanimità dell’assemblea anche perché poco si discostano dallo scorso anno e che riprendono alcune tematiche a noi care. Migliorare il sistema di controllo della selvaggina cacciata, con un occhio di maggior rispetto all’igiene delle carni, migliorando i punti di controllo e soprattutto riducendo al minimo i tempi di trasporto e attesa al sole per svolgere tale pratica.

Rettificata la nomina di nuovo membro del comitato Di Nicola Bezzola che assume pure la carica di Vicepresidente e al quale vanno i migliori auguri di una buona attività in seno alla società. Nel contempo tenendo fede alla promessa fatta al momento dello scioglimento della società di Stabio viene nominato quale nuovo supplente Giancarlo Robbiani. Nell’occasione viene pure omaggiato Giordano Fontana per tutti gli anni trascorsi attivamente prima nella società di Mendrisio dove fu pure presidente, poi quale vicepresidente della Società Cacciatori del Mendrisiotto e per tutto il tempo e anni dedicati al comitato distrettuale del Mendrisiotto. Un grazie di cuore per il suo impegno sperando di ritrovarlo ancora alle nostre manifestazioni con sorriso e gioia.

Sempre solidi e corretti i conti della società che si mantengono in buona salute e un ringraziamento al cassiere Enzo Barenco per la tenuta esemplare di quest’ultimi.

Vista la solidità finanziaria si è pure deciso di istituire un compenso annuale alle 3 cariche principali della società con rispettivamente 200.- Chf al presidente e al cassiere, 400.- chf al segretario. La modifica dello statuto e l’inserimento del compenso viene accettato all’unanimità.

Si procede poi alla nomina dei delegati all’assemblea cantonale FCTI che si terrà il prossimo 18 maggio ad Airolo. Nominati sono Carlo Rampinini, Nicola Bezzola, Giorgio Cairoli, Brunello Ponti.

Sostituti, Diego Allio Giordano Fontana.

Due le proposte portate in assemblea che hanno visto il rigetto:

la prima tendente a sostituire la cattura del cervo coronato dopo la cattura della cerva non  allattante sostituendolo con il fusone.

La seconda la richiesta di unificare la data d’inizio della caccia invernale al cinghiale con quella della tardo autunnale al cervo. 

Una terza proposta giunta dal nostro socio Pellegrini Gianpiero e volta a porre una targa al parcheggio auto alla fontana di Meride per ricordare il riconoscimento raggiunto con il terzo premio di caccia Svizzera per i lavori habitat di Scargnora è stata sospesa in attesa di conoscere l’esito dei cartelli che si vorrebbero mettere come FCTI in tutto il Cantone per valorizzare gli interventi delle società di caccia.

Dopo aver ricordato le manifestazioni per l’anno 2019 e che trovate nella rubrica del sito, è stato dato spazio a Moreno Lunghi per presentare i risultati raggiunti dalla CTCT, Cani da Traccia Canton Ticino che terranno una dimostrazione pratica il 13 e 14 aprile al monte Generoso. Oggi la CTCT conta 27 binomi (conduttore e cane) abilitati e 10 sono in formazione ma viene pure segnalato la necessità di trovare nuovi conduttori per il Mendrisiotto. Per tutti dunque l’occasione di vedere i cani all’opera e forse appassionarsi all’allevamento di un cane da traccia vi sarà proprio al Monte Generoso.

 

Chiusa l’assemblea ha poi avuto luogo la cena presso il ristorante Funivia al Serpiano con tanta allegria e un ottimo maialino al Forno.